Retecontabile-ER

Login

Il progetto

La Regione Emilia-Romagna, annualmente, si impegna alla rilevazione delle aziende agricole indicate dal piano di selezione concordato e sottoscritto in sede nazionale con l'ISTAT e l'INEA.

 

Il piano di selezione contiene l'elenco di tutte le aziende dell'indagine denominata RICA-REA. La revisione della rete contabile in Emilia-Romagna ha, infatti, permesso di riunire singole indagini e pertanto la rilevazione delle aziende, previste dal piano di selezione, soddisfa contemporaneamente le esigenze informative pubbliche dei vari soggetti quali la Regione Osservatorio politiche, monitoraggio, supporto ai Servizi gestionali, l'ISTAT per indagine REA (SEC 95), l'INEA per l'indagine RICA nazionale e l'UE indagine RICA comunitaria, riducendo in modo significativo la molestia statistica e le risorse finanziarie pubbliche richieste.

 

La Regione Emilia-Romagna incarica un soggetto esterno di rilevare, archiviare ed elaborare le informazioni tecnico economiche delle aziende e di fornire ai soggetti istituzionali le elaborazioni prodotte sulla base delle specifiche fornite. Per la realizzazione dell'attività ha affidato a Dinamica (Dinamica Soc. Cons. a r.l.) di Bologna, ed il Servizio Programmi Monitoraggio e Valutazione Direzione Generale Agricoltura svolge i compiti di controllo, monitoraggio e verifica dell'attività in tutte le fasi realizzative del servizio. In questo sito sono inoltre disponibili banche dati frutto di elaborazioni effettuate sugli archivi alimentati dalla rete di informazione contabile agricola dell’Emilia-Romagna.

 

Dinamica si occupa della raccolta, del controllo e della validazione dei dati raccolti, della costituzione e della gestione della banca dati (creazione degli archivi ed elaborazioni specifiche) e il Servizio Programmi, Monitoraggio e Valutazione della Regione utilizza questo enorme patrimonio informativo per scopi istituzionali. Sono state quindi colte le opportunità che la banca dati contabile offre per lo svolgimento sia di analisi economiche, sia di studi su tematiche specifiche ed è stata avviata una serie di iniziative e di studi per il monitoraggio del settore agricolo.

 

Tra di essi, i più significativi sono l'utilizzazione:

  • della banca dati contabili per l'analisi dell'agricoltura regionale, con l'obiettivo di pervenire a stime affidabili dei principali aggregati economici del settore agricolo (i risultati di tale iniziativa vengono anche presentati annualmente nel Rapporto: "Il Sistema Agro-Alimentare dell'Emilia-Romagna", pubblicato congiuntamente dalla Regione e da Unioncamere Regionale per i tipi della Franco Angeli editore;
  • della banca dati contabili per il monitoraggio e la valutazione del Piano regionale di sviluppo rurale (PRSR) per quanto riguarda gli interventi dell'Asse 1 e in particolare le misure di investimento nelle aziende agricole e le ricadute sul reddito degli imprenditori agricoli;
  • della banca dati contabili per lo studio delle filiere agroalimentari (catena del valore e competitività); costi di produzione e marginalità delle principali produzioni agricole.